“Ci occupiamo da molti anni di incidentalità stradale, ma mai ci era capitato di registrare in un fine settimana autunnale un numero così elevato di vittime che neanche in estate”. Così inizia l'ultimo comunicato dell'Osservatorio ASAPS di commento al loro report del secondo weekend di ottobre sugli incidenti stradali mortali.
di Redazione
La notte del 6 marzo scorso, intorno alle ore 03:00, previa forzatura della porta d’ingresso, veniva consumato un furto di pellicce presso l’esercizio commerciale all’insegna “GIANANTONIO COEUR ET CUIR” ubicato in questo centro cittadino in via Mercerie, e nella circostanza venivano asportati capi di abbigliamento per un danno complessivo di 41.000 euro.
di Redazione
L’alluvione che ha colpito le Marche ed in particolare la città di Senigallia non ha lasciato indifferente gli editori dei quotidiani associati ad ANSO. L’Associazione Nazionale Stampa Online ha deciso di lanciare un’iniziativa in sostegno gli alluvionati attivando un conto corrente dedicato per la raccolta di fondi.
da Associazione Nazionale Stampa Online
Al fine di rendere sicuri i rientri nelle proprie abitazioni dopo la serata passata tra gli stands eno-gastronomici di Friuli D.O.C., il Questore di Udine ha predisposto un articolato sistema di controlli finalizzati appunto a garantire la sicurezza della circolazione pubblica con un occhio chiaramente puntato alla guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto della sostanze psico attive.
di Redazione
Il quarto fine settimana del mese (26-28 agosto) ha fatto segnare una inversione di tendenza rispetto al calo della settimana scorsa. Lo riporta l'Osservatorio ASAPS.
di Redazione
Nella mattinata dello scorso 24 agosto, personale della Polizia di Stato, Questura di Udine, ha provveduto alla revoca e contestuale ritiro della licenza di attività per “l’esercizio di commercio al dettaglio di oggetti preziosi nuovi” rilasciata nell’anno 2011 ad una gioielleria di Pagnacco. La continuazione dell’attività commerciale, contestualmente, è stata inibita dagli operatori di Polizia.
di Redazione
Sei tifosi, tre del Monza e tre dell'Udinese, sono stati arrestati con l'accusa di aver partecipato agli scontri scoppiati tra le due tifoserie al termine del match di Serie A tra le due squadre. Nel corso degli scontri è rimasto ferito anche un agente di Polizia, ricoverato in ospedale, al quale è stata diagnosticata una prognosi di dieci giorni. (fonte video: Polizia Monza) trl/gtr
da Italpress
La vittima é un ragazzo friulano, Jonathan Bardus di Cividale del Friuli, che studiava veterinaria a Perugia. In auto con lui anche un bambino di 7 anni e una donna, che hanno riportato per fortuna ferite lievi. L'altra vettura coinvolta era guidata da un ragazzo di Cerbara, anche per lui lievi ferite.
da Danilo Bazzucchi
Nella serata del 18 agosto, su disposizione del Questore di Udine, personale della Polizia di Stato della Questura udinese e del Reparto Prevenzione Crimine “Lombardia”, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale di Udine, con unità cinofile, hanno svolto mirati controlli in città, finalizzati a prevenire reati e monitorare l’eventuale presenza di stranieri in stato di clandestinità, in particolare nella zona limitrofa alla stazione ferroviaria ed all’autostazione.
di Redazione
Nelle serate del 15 e 16 agosto a Lignano Sabbiadoro, in occasione degli spettacoli pirotecnici che hanno allietato il Ferragosto dei vacanzieri, sono stati effettuati specifici servizi di ordine e sicurezza pubblica, disposti dal Questore di Udine. Gli agenti della Polizia di Stato della Questura udinese e del Posto temporaneo di Polizia di Lignano Sabbiadoro, quelli dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Capitaneria di Porto e della Polizia Locale, hanno vigilato sui luoghi di maggior aggregazione di turisti, garantendo condizioni di sicurezza in entrambe le serate, quando, a fronte di migliaia di presenze, non si è registrata alcuna criticità di ordine pubblico.
di Redazione
In concomitanza con il periodo di Ferragosto, i Carabinieri NAS, d’intesa con il Ministero della Salute, hanno rafforzato i controlli presso le strutture socio-sanitarie e ricettive per anziani e disabili. La campagna è stata pianificata al fine di verificare il rispetto dei livelli di assistenza e di cura in un periodo caratterizzato da un aumento della domanda di ospitalità contrapposta ad una riduzione degli operatori dovuta alla fruizione di ferie e riposi lavorativi.
di Redazione
Il 14 luglio 2022 nelle province di Gorizia ed Udine, i militari del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Udine, coadiuvati in fase esecutiva dai militari del Nas di Treviso e dei Comandi Provinciali competenti, hanno dato esecuzione a 7 misure cautelari nei confronti di altrettante persone, emessa dal GIP del Tribunale di Udine su richiesta della Procura della Repubblica di Udine.
di Niccolò Staccioli
Le Fiamme Gialle della Compagnia di San Donà di Piave, all’esito di articolate indagini di polizia giudiziaria, hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente, emesso dal GIP del Tribunale di Udine, nei confronti di 8 soggetti per i reati di “trasferimento fraudolento di valori”, “truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche”, “riciclaggio”, “impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita”, “autoriciclaggio”, “emissione di fatture per operazioni inesistenti” e “dichiarazione fraudolenta mediante utilizzo di fatture per operazioni inesistenti”.
di Redazione
Tre giorni di filosofia e riflessione sul futuro: il Festival Epicureo di Senigallia, quest’anno, offre un profondo viaggio all’interno del pensiero epicureo. “Fare il domani migliore dell’oggi” è quanto, da giovedì 21 luglio a sabato 23 luglio, verrà discusso dagli oltre dieci relatori che prenderanno parte al festival.
di Giulia Ariti
"Con una rete di 3mila telecamere di videosorveglianza interconnesse ad un'unica centrale operativa il Friuli Venezia Giulia è la prima regione in Italia a garantire ai cittadini un sistema di sicurezza integrato a cui le forze dell'ordine possono accedere con il supporto operativo della Protezione civile regionale".
da Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia