SEI IN > VIVERE UDINE > ATTUALITA'
comunicato stampa

4Safety FVG verso la sicurezza stradale

2' di lettura
20

Nasce 4 Safety FVG, il progetto ideato dall’Automobile Club Pordenone e sviluppato su indicazione della Regione Friuli Venezia Giulia, rivolto alla sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale, con iniziative di comunicazione mirate e dirette.

Testimonial di prestigio e personaggi dello sport parteciperanno al progetto per esaltare il rispetto delle regole, prerogativa fondamentale per aumentare la sicurezza sulla strada. Un calendario articolato di incontri sul tema, con gli studenti, le associazioni di categoria ed il vasto pubblico del territorio pordenonese. Attenzione costantemente fissa su un argomento estremamente attuale. Vi saranno alcuni eventi dedicati a tutti nei maggiori centri della destra Tagliamento.

Lo sviluppo di 4 Safety FVG e tutte le iniziative che lo stesso prevede, saranno illustrate durante la Conferenza Stampa che si terrà alle ore 10.30 presso la Sala Incontri del Comune di Pordenone presso l’Ex Convento di San Francesco in Piazza della Motta, con ingresso da Via S. Francesco. Illustreranno le iniziative i vertici dell’Automobile Club pordenonese e della Regione Friuli Venezia Giulia, rappresentata dall’Assessore Pierpaolo Roberti.

Saranno presenti alcuni dei maggiori testimonial come Anna Andreussi, co pilota Rally 10 volte Campione Italiano e Delegata ACI Sport per la Regione Friuli Venezia Giulia e Andrea Montermini, già driver F.1, attualmente pilota GT ed Istruttore di Guida, dal 2007 relatore del progetto ACI Sara Safe Factor. Tutti gli operatori dell’informazione e le redazioni sono invitate a partecipare. Conoscere le regole e saperle rispettare è fondamentale quanto essere a conoscenza degli elementi base e le tecniche di sicurezza, comuni tanto allo sport quanto all’uso ordinario della mobilità.

Nella Regione Friuli Venezia Giulia, con una popolazione di 1.197.295 abitanti e un parco circolante di 1.076.969 veicoli, nel 2021 si sono verificati 2.970 incidenti stradali, con la conseguenza di 3.712 feriti e 82 morti. Con quasi 7 morti ogni 100.000 abitanti (a fronte di una media nazionale di circa 5 decessi ogni 100.000 abitanti), il FVG mostra, purtroppo, il peggiore rapporto Morti/Popolazione in Italia. Il FVG si colloca al 6° posto peggiore in Italia per tasso di mortalità (Rapporto Morti/Incidenti *1000), con circa 27 morti ogni 1.000 incidenti. La politica regionale è volta alla massima sensibilizzazione sul problema, per questo la regione FVG ha inteso sviluppare questo programma al maggior Ente Nazionale dell’automobilismo.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-11-2023 alle 18:26 sul giornale del 23 novembre 2023 - 20 letture

All'articolo è associato un evento






qrcode