SEI IN > VIVERE UDINE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Tarvisio: Commemorazione 80° anniversario dell’eccidio di 12 Carabinieri in località Malga Bala

1' di lettura
18

Il 25 marzo 2024, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale Teo Luzi, prenderà parte alla solenne cerimonia di commemorazione in occasione dell’80° anniversario dell’eccidio dei 12 Carabinieri trucidati a Malga Bala (ora Slovenia) e decorati con Medaglia d’Oro al Merito Civile “alla memoria”.

Tra le autorità presenti anche i parenti dei Caduti, il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, il Prefetto di Udine dott. Domenico Lione, il Sindaco di Tarvisio Renzo Zanette, il Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri Gen. C.A. Libero Lo Sardo ed il Delegato Interregionale dell’Associazione Nazionale Forestali, nonché i delegati della rappresentanza militare e delle associazioni professionali a carattere sindacale.

La funzione religiosa, officiata dal Parroco di Tarvisio e concelebrata dal Cappellano Militare della Legione Carabinieri “Friuli Venezia Giulia”, avrà luogo presso la Chiesa “Santi Pietro e Paolo”. Una corona d’alloro verrà deposta all’interno del Tempietto Ossario che custodisce le spoglie di 7 dei 12 Carabinieri trucidati. Sarà allestita anche una mostra documentale e fotografica sui dodici carabinieri, curata dal giornalista Antonio Russo e allestita nella sala polifunzionale della canonica della Chiesa “Santi Pietro e Paolo”, mentre all’interno della Torre Medievale avrà luogo l’esposizione di uniformi e calendari storici dell’Arma dei Carabinieri risalenti al periodo 1940- 1944, che riproducono l’ufficio del Comandante della Stazione del tempo.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-03-2024 alle 11:46 sul giornale del 22 marzo 2024 - 18 letture

All'articolo è associato un evento






qrcode