I finanzieri della Compagnia di Tolmezzo e gli agenti della Polizia Locale della Carnia hanno concluso un intervento coordinato dalla Procura della Repubblica di Udine a contrasto dei reati ambientali, sottoponendo a sequestro un’area adibita a discarica abusiva nel territorio del comune di Paularo (UD), nelle vicinanze del torrente Chiarsò, dove sono stati individuati rifiuti speciali e non, abbandonati al suolo in maniera incontrollata.
di Redazione
A Lignano Sabbiadoro gare condizionate dal meteo nella prima tappa del Campionato Italiano Skateboarding Street 2023. Piogga che ha caratterizzato la competizione, rendendo possibile lo svolgimento del programma nella sola giornata di sabato 13 maggio. Niente trick ieri, domenica 14, all’Hub Skatepark di viale Europa. Buoni quindi i risultati delle semifinali e della finale master della prima giornata che hanno decretato i vincitori dell’evento.
da Organizzatori
I Finanzieri del Comando Provinciale di Pordenone, nel corso dei consueti servizi di controllo del territorio, hanno sequestrato 5 cuccioli di cane, di razza “maltese toy”, ad un cittadino di nazionalità polacca che li aveva introdotti nel territorio italiano senza l’obbligatorio “passaporto europeo”.
di Redazione
La gara friulana organizzata dalla E4Run porta il territorio al centro della scena grazie alla validità di Trofeo Italiano Velocità Montagna zona centro nord e con 122 iscritti è pronta allo start. Venerdì 14 aprile verifiche, sabato ricognizioni e domenica 16 le due gare. Bertò, Bottura, Degasperi, Golin, Fazzino, Liber, Montagna, Ragazzi, Vacca e Zandonà sotto i riflettori.
da Organizzatori
Dopo il successo delle due simulazioni e della prima correzione in diretta, continua la collaborazione tra Logica Test e quotidiani Vivere in vista del test di medicina. Alle 17.30 di sabato 8 aprile sarà corretta in diretta anche la seconda simulazione del TOLC-MED.
Il test di medicina 2023 è alle porte e per la sessione di aprile saranno 72.450 i candidati a sfidarsi per un posto all'università. I quotidiani Vivere, in collaborazione con Logica Test, hanno pubblicato 2 simulazioni per aiutare gli studenti a prepararsi ed è arrivato il momento di correggerle in diretta.
Nei giorni scorsi i Finanzieri del Comando Provinciale di Udine in servizio presso il Gruppo di San Giorgio di Nogaro hanno tratto in arresto due persone di nazionalità russa e lituana, sottoponendo a sequestro l’autovettura di grossa cilindrata sulla quale viaggiavano, per i reati di riciclaggio e falso. Il G.i.p. del Tribunale di Udine ha successivamente convalidato il fermo dei due stranieri, disponendone la detenzione in carcere.
di Redazione
Negli ultimi mesi i Finanzieri del Comando Provinciale di Udine in servizio presso la Compagnia di Latisana hanno effettuato 38 controlli a contrasto del lavoro sommerso e irregolare. Gli interventi hanno reso possibile individuare 69 lavoratori in nero e irregolari, da cui è conseguita la contestazione di sanzioni amministrative per circa 700 mila euro nei confronti dei rispettivi datori di lavoro. In 11 casi è stata disposta la sospensione dell’attività per le imprese coinvolte, in relazione all’elevato numero di lavoratori in nero e irregolari impiegati.
di Redazione
Continua la collaborazione tra i quotidiani "Vivere" e "Logica Test". In attesa della prima sessione del nuovo test di medicina - che si svolgerà dal 13 al 22 aprile -, pubblichiamo oggi la seconda simulazione gratuita che ricalca le nuove modalità del TOLC-MED.
Il test di medicina è alle porte e - dal 13 al 22 aprile - oltre 60mila studenti in tutta Italia si sfideranno a colpi di quiz e crocette. Per questo i quotidiani "Vivere" in collaborazione con "Logica Test" hanno organizzato 2 simulazioni con correzione in diretta, utili ad aspiranti medici ed odontoiatri.
Condannati per maltrattamento di animali due allevatori abusivi di Udine che nel settembre del 2020 furono denunciati dall’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa), contestualmente al sequestro, da parte delle guardie zoofile della stessa associazione in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, dei 16 gatti che detenevano in casa costretti in piccole gabbie in un contesto degradato dal punto di vista igienico e sanitario.
I finanzieri del Comando Provinciale di Udine hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Udine su richiesta dell’European Public Prosecutor’s Office (EPPO) di Venezia per l’ammontare complessivo di 1,581,009,75 euro.
di Redazione
I militari del Comando Provinciale di Udine hanno dato esecuzione a un provvedimento di sequestro preventivo emesso dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Udine, su richiesta della competente Procura della Repubblica, a conclusione delle indagini riguardanti una frode fiscale in materia di IVA, che ha coinvolto 37 imprese operanti nel settore della produzione e del commercio di carta.
di Redazione
Sono oltre 35 mila i prodotti elettrici ed elettronici sequestrati dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Udine nel corso di un servizio di repressione del contrabbando e dei traffici illeciti presso la barriera autostradale A23 di Ugovizza, in entrata nel territorio nazionale.
di Redazione
Nei giorni scorsi, è giunta a conclusione l’attività della Questura di Udine riguardo i provvedimenti amministrativi adottati in seguito alla partita Udinese - Atalanta, disputata in ottobre allo Stadio Friuli. In quella occasione, alcuni tifosi bergamaschi si erano resi protagonisti di comportamenti vietati e previsti come reato dalla normativa, quali scavalcamenti con passaggio indebito da un settore all’altro e possesso od utilizzo di fumogeni.
di Redazione
Nei giorni scorsi sono state eseguite da parte dei Carabinieri Forestali di diversi Reparti perquisizioni personali e locali delegate dalla Procura della Repubblica di Urbino a carico di 6 persone residenti nelle regioni Marche, Emilia-Romagna e Friuli Venezia-Giulia, tra cui tre allevatori e commercianti di uccelli utilizzati quali richiami per l’attività venatoria.
I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Udine, alle prime luci dell’alba, nelle Province di Padova e Treviso, con il supporto dei colleghi dei reparti territoriali competenti, hanno dato esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Udine nei confronti di due uomini ritenuti responsabili di numerosi assalti agli sportelli bancomat.
di Redazione
Lunedì 14 novembre è stata organizzata un’operazione di controllo del territorio finalizzata al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Tolmezzo e dalla Polizia Locale della Comunità di Montagna della Carnia con il supporto di un’unità cinofila della Polizia Locale di S. Michele al Tagliamento (UD).
di Redazione
Gli agenti della Polizia di Stato della Questura di Udine e del Reparto Prevenzione Crimine “Lombardia”, nel pomeriggio e sera di ieri, 8 novembre, hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio, finalizzato a reprimere il fenomeno del consumo e spaccio di stupefacente nonché la commissione dei reati in genere, nella zona del parco Moretti.
di Redazione
“Ci occupiamo da molti anni di incidentalità stradale, ma mai ci era capitato di registrare in un fine settimana autunnale un numero così elevato di vittime che neanche in estate”. Così inizia l'ultimo comunicato dell'Osservatorio ASAPS di commento al loro report del secondo weekend di ottobre sugli incidenti stradali mortali.
di Redazione